CARITAS NEWSLETTER – 10 SETTEMBRE 2024

di | Settembre 11, 2024
NEWSLETTER 10 SETTEMBRE 2024

Il 14 settembre due appuntamenti con il servizio-segno “Davide e Golia”

Sabato 14 settembre sono in programma due appuntamenti che vedranno coinvolti i gruppi “Davide e Golia” di Piazzola sul Brenta e Bassano del Grappa.

Al mattino, al Centro Diurno “La Filanda” di Piazzola sul Brenta, siete invitati ad una mostra che ospiterà anche le installazioni artistiche dei membri del locale gruppo e il lancio della camminata del 12 ottobre per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Nel pomeriggio, invece, al Centro Giovanile di Bassano si svolgerà l’open day che vedrà la partecipazione, all’interno dei gruppi di ascolto, del “Davide e Golia” della città del Grappa.

Scopri di più

Partecipa anche tu a “Dona la spesa” per la scuola

Torna anche quest’anno l’evento solidale “Dona la spesa” promosso da Coop Alleanza 3.0.

Sabato 14 settembre i volontari di Caritas Diocesana Vicentina saranno presenti al supermercato Coop di Vicenza (via Bedeschi 17) per raccogliere materiale scolastico, acquistato e donato dai clienti, che sarà successivamente distribuito alle famiglie fragili del territorio.

Scopri di più

Un percorso formativo di autoconsapevolezza

Un percorso personale alla scoperta innanzitutto di se stessi, per poi approfondire le relazioni con l’altro, al fine di valutare la possibilità di diventare facilitatori volontari dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto di Caritas Diocesana Vicentina. ll nuovo ciclo formativo proposto dal Servizio-Segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” prevede 10 incontri, in programma dal 18 settembre al 27 novembre 2024 nella Sala dei Consigli del Centro Diocesano “A. Onisto” a Vicenza. Iscrizioni entro e non oltre il 13 settembre, attraverso il modulo online all’indirizzo www.tinyurl.com/lutto2024Vicenza, scrivendo a lutto@caritas.vicenza.it, o telefonando al 348.7666528.
Scopri di più

“Dov’è Agadez?”, il programma del festival

Dal 21 al 23 settembre a Vicenza e il 28 e 29 settembre a Tavernelle di Sovizzo è in programma il festival che intende celebrare tutte le iniziative realizzate nell’ambito del progetto “Dov’è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti”.

Nell’ambito del festival, che gode del patrocinio della Città di Vicenza, sono previste una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni, l’inaugurazione della mostra dedicata all’accoglienza generata dai laboratori interculturali, la restituzione dei corsi di teatro “Tekel Theatre – laboratorio teatrale interculturale” e molto altro ancora! Vi aspettiamo!

Scopri di più

Il caregiving di persone anziane, due incontri per riflettere su questo ruolo

Il caregiving di persone anziane è sempre più presente nel quotidiano che molti di noi vivono e sono sempre più numerose le persone che per familiarità, volontariato o per lavoro si impegnano nella cura degli anziani, siano essi a domicilio o in strutture socio-sanitarie. Questo ciclo di due incontri gratuiti, rivolti a caregiver professionisti, familiari e volontari e in programma il 26 settembre e il 17 ottobre al Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza, mira a creare uno spazio protetto, un momento che dia respiro, durante il quale potersi soffermare a riflettere insieme.
Scopri di più

Al via i nuovi corsi base per volontari Caritas

Il 28 settembre prenderà il via l’edizione 2024-2025 del corso base di formazione specifica per nuovi volontari di Casa Santa Lucia (mensa) e Casa San Martino (ricovero notturno).

L’8 ottobre, invece, partirà il primo ciclo del corso base generale per nuovi volontari Caritas.

Non perdete queste occasioni per iniziare un percorso di servizio al prossimo all’interno della grande famiglia Caritas!

Percorso gratuito di base per la formazione di addetti alla saldatura nell’industria meccanica

Grazie al supporto di Confimi Apindustria Vicenza e di Banca delle Terre Venete, sta per partire un nuovo corso gratuito per persone disoccupate proposto dal servizio-segno “Tirocini e lavoro”. Gestito dagli operatori dell’Associazione Diakonia onlus, intende formare operatori di base addetti alla saldatura da inserire in aziende metalmeccaniche.
Scopri di più

Eventi alluvionali di maggio, raccolti oltre 100.000 euro a sostegno delle famiglie colpite

Oltre 100.000 euro a sostegno delle famiglie del territorio diocesano colpite dagli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio, in particolare nelle zone di Castelnovo di Isola Vicentina, Malo e Monte di Malo. È il risultato delle donazioni indirizzate a Fondazione Caritas Vicenza e all’Associazione Diakonia onlus (ente gestore dei servizi di Caritas Diocesana Vicentina) dopo l’appello alla generosità lanciato dal vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto all’indomani di quegli eventi calamitosi.
Scopri di più

Sei borse di studio per il sostegno all’educazione scolastica

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Caritas Vicenza e Rotary Club Vicenza Berici a sostegno dell’educazione scolastica. Anche quest’anno – e si tratta della tredicesima edizione – si è infatti rinnovato l’appuntamento con la consegna delle borse di studio a favore di studenti iscritti nel 2023-2024 a scuole secondarie di secondo grado e segnalati, sulla base dei meriti scolastici e del reddito familiare, dai Centri di Ascolto e di Accompagnamento delle Caritas parrocchiali, dai servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina e dalle Conferenze San Vincenzo presenti nel territorio dei vicariati interessati.
Scopri di più

Sostieni Caritas Diocesana Vicentina con il tuo 5×1000

Sostieni Caritas Diocesana Vicentina, destinando il tuo 5×1000 all’Associazione Diakonia onlus. Grazie al tuo gesto, centinaia di persone in difficoltà riceveranno ascolto, cura e accompagnamento. Puoi sostenere Caritas Diocesana Vicentina anche donando il tuo 8×1000 alla Chiesa cattolica.
Scopri di più

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario
CARITAS SEGNALA

Scarp de’ tenis, il numero di agosto-settembre

“Casa dolce casa” è il titolo del nuovo numero di Scarp de’ tenis. Al suo interno anche un articolo su un progetto di coabitazione per persone senza fissa dimora per cui si trova all’opera Caritas Diocesana Vicentina, affiancata da alcune realtà sociali del territorio.
Scopri di più

Arriva il Treno della Salute 2024

Dal 23 settembre al 25 ottobre torna sui binari della solidarietà Il Treno della Salute, un progetto nato dall’idea dell’associazione Ferrovieri con l’Africa e realizzato da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione del Veneto e il coordinamento della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto. Farà tappa anche nelle stazioni che afferiscono al territorio diocesano e, nelle giornate indicate, riserverà spazi per coinvolgere e includere le persone fragili.
Scopri di più