CARITAS NEWSLETTER – 19 APRILE 2024

di | Aprile 21, 2024

“Dov’è Agadez?”, un progetto per costruire comunità accoglienti

Al via “Dov’è Agadez?”, un nuovo progetto che intende sensibilizzare le comunità sul tema dell’accoglienza delle persone migranti e valorizzare le buone pratiche già in atto sul nostro territorio diocesano. Previsti laboratori sull’accoglienza, laboratori teatrali e un festival nel mese di settembre.

Il termine per le iscrizioni ai laboratori è il 28 aprile, cliccando qui.

Scopri di più

Inserimento lavorativo di persone richiedenti asilo e rifugiate: al via il corso di formazione

Ha preso il via alla fine di marzo il corso di formazione rivolto ad un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezionale speciale e internazionale, finalizzato a favorire il loro successivo inserimento lavorativo nelle imprese del territorio. Diventa così operativo il progetto frutto della collaborazione tra Apindustria Confimi Vicenza, Prefettura di Vicenza e Associazione Diakonia onlus, ente gestore dei servizi della Caritas Diocesana Vicentina.
Scopri di più

Quarta edizione della raccolta alimentare promossa dai Fanti

Per il quarto anno consecutivo, il Gruppo Sezioni “Arco Romano” Pasubio dell’Associazione Nazionale del Fante organizza la raccolta alimentare a favore delle persone e delle famiglie in difficoltà sostenute dai servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina e dalle Caritas parrocchiali. L’appuntamento è sabato 20 aprile, in 21 supermercati tra Vicenza e provincia.
Scopri di più

“La scelta di vivere”, IX incontro annuale promosso dal Servizio-Segno “Lutto, Solitudine ed Esperienza del limite”

Nona edizione per l’incontro annuale promosso dal Servizio-Segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite”, rivolto a tutte le persone che, per diversi motivi, sono sensibili a queste tematiche. Appuntamento sabato 4 maggio presso presso la Sala Teatro del Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza.
Scopri di più

Impariamo a conoscere le api, attività didattica in Villa Vescova

Sabato 4 maggio, dalle 9 alle 12, Villa Vescova propone un’attività didattica alla scoperta del mondo delle api e dei prodotti dell’alveare.

I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro il 2 maggio.

Scopri di più

Incontro di formazione permanente: “Alla ricerca di casa”

Nuovo incontro di formazione permanente per volontari Caritas in quest’anno in cui celebriamo il nostro 50° anniversario. Appuntamento

sabato 18 maggio, ore 9.30-11.30,

presso il Centro Diocesano Onisto
(via Rodolfi 14/16, Vicenza) per confrontarci sul tema dell’abitare.

Assieme agli operatori Caritas, rifletteremo su quali siano le risposte possibili per il bisogno abitativo, quali istituzioni siano chiamate ad intervenire, quali siano le strade da intraprendere per affrontare il problema, ma anche quali risorse sarebbero attivabili sul proprio territorio. Iscrizioni entro il 13 maggio al link www.tinyurl.com/form180524 o contattando la segreteria (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì 9.00-13.00).

Scopri di più

50 anni di Caritas Diocesana Vicentina, dona e diventa volontario

Mezzo secolo di cuori generosi per incontrare l’umanità ferita,

superare la povertà e diffondere speranza.

In occasione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Diocesana Vicentina (18 dicembre 1973) abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi e di invito al volontariato.

Aiutaci anche tu! Grazie a te, continueremo per altri 50 anni e oltre!

Scopri come donare e diventare volontario
CARITAS SEGNALA

Corso di formazione sull’uso di Ospoweb

Caritas Italiana mette a disposizione dei volontari dei Centri di Ascolto e degli operatori Caritas un corso formativo di base, allo scopo di illustrare il funzionamento del programma Ospoweb e i suoi principali comandi.
Scopri di più

Approccio palliativo: facciamo chiarezza

Viviana Casarotto, psicologa psicoterapeuta, responsabile del servizio-segno “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” di Caritas Diocesana Vicentina, sarà tra i relatori del convegno “Approccio palliativo: facciamo chiarezza”, proposto il 31 maggio a Reggio Emilia dall’Associazione Volontari Assistenza Domiciliare ODV per celebrare i 30 di impegno nella città emiliana. L’intervento di Casarotto si concentrerà sul tema “Elaborare un lutto in un Gruppo di Mutuo Aiuto”.
Scopri di più

Percorso estivo per giovani sulla Dottrina Sociale della Chiesa

Il percorso, in programma dal 22 al 26 luglio ad Assisi, intende rivolgersi a chi desidera approfondire la Dottrina Sociale della Chiesa (DSC) per fare discernimento nel nostro tempo.
Scopri di più